Il 19 Marzo 1988 In questa data o vicino a questa data
Michael Jackson acquistò il Sycamore Valley Ranch) lui gli diede il nome Neverland Valley Ranch.
UNA proprietà privata di circa 1.100 ettari situata nella contea di Santa Barbara, in California.Trasformandone una parte in un parco a tema per ricevere gli invitati e i bambini malati.
Attualmente è di proprietà del miliardario Ronald Wayne Barkle, che ha acquistato la tenuta nel 2020.
L'acquisto da parte di Michael Jackson.
Fu proprio in quegli anni che Michael Jackson ne fu affascinato quando nel 1983 fu ospite di Bone nel Ranch, dove l'amico e collega Paul McCartney soggiornava, dato che nelle vicinanze i due stavano girando il videoclip della canzone Say Say Say, duetto tra Jackson & McCartney. Jackson, che da tempo stava cercando un po' di indipendenza dalla numerosa famiglia, con la quale ancora abitava nella villa di Hayvenhurst a Encino,] seppe dal proprietario che il ranch era in vendita e decise pertanto di acquistarlo.
Dopo una contrattazione durata anni, nel 1988 finalmente Jackson acquistò la proprietà da Bone per una cifra stimata di circa 20 milioni di dollari dell'epoca e vi si trasferì lo stesso anno. L'artista volle un'ulteriore ristrutturazione, che comprendeva l'aggiunta di una pista per i go-cart, un cinema/teatro, una sala giochi, un luna park privato (con una ruota panoramica e svariate giostre) e uno zoo personale con vari animali esotici.
Jackson cambierà il nome del ranch da "Sycamore" a "Neverland" che è il nome originale inglese de L'isola che non c'è, il luogo immaginario delle avventure di Peter Pan, il suo personaggio preferito a cui dichiarò in varie interviste di ispirarsi. Ancora impegnato però col suo primo tour da solista, il grandioso Bad World Tour, Jackson trascorrerà solo il tempo libero al ranch per poi dal 1989 trasferirsi definitivamente.
Nel settembre del 1993, Jackson volle aggiungere al ranch anche una propria stazione ferroviaria, con tanto di treno a vapore in miniatura, come quello dei parchi stile Disneyland, che venne inaugurata nel gennaio 1994 e diventò da lì in poi il simbolo più conosciuto del ranch stesso.
Michael Jackson, tramite molte associazioni benefiche, invitava molti bambini svantaggiati o malati terminali nel suo ranch.
Jackson pronuncerà una frase che alcuni suoi fans e familiari riporteranno in futuro nel momento dell'annuncio della vendita del ranch dopo la sua morte:«Non venderò mai e poi mai Neverland. Neverland sono io. Rappresenta la totalità di ciò che sono.»
(Michael Jackson dal documentario Private Home Movies nell'aprile 2003)
Michael Jackson abiterà a Neverland fino al 2005. Il lungo ed estenuante processo giudiziario che si concluse quell'anno dichiarandolo innocente per tutti i capi di accusa, infatti, gli causò un grande stress ma anche un periodo di inattività e ingenti debiti, abbastanza da non poter più mantenere le enormi spese della grande tenuta. Inoltre, a causa delle due perquisizioni, l'artista dichiarò di non sentirsi più "a casa".
Няма коментари:
Публикуване на коментар