Solo a me viene l'orticaria quando leggo prediche buoniste stile "Michael era buono e amorevole, non vorrebbe che vi comportaste così?". Manco fosse scritto sulla Bibbia jacksoniana che per essere veri fan dovremmo di fatto sposare il suo modo di essere in toto?
No perché, in tanti anni di esperienza nel fandom, una cosa l'ho capita: Michael è riuscito ad attrarre tipologie di fan così eterogenee e differenti tra loro, che rispecchiano in pieno quelle che sono le virtù e i difetti tipicamente umani.
Ho visto fan buoni e cattivi, tolleranti e rissosi, colti e ignoranti, generosi ed egoisti, inclusivi e omofobi, filantropi e razzisti.
E davvero andiamo a scandalizzarci se nel Gruppo si accende qualche discussione "che Michael non vorrebbe"?
Che poi questa angelizzazione di MJ, tutta post mortem, è vera soltanto nella mente di chi l'ha concepita quasi come un religione.
Michael era un uomo straordinario, ma con pregi e difetti come tutti. Se gli giravano, vi mandava affanculo senza problemi. Se nel periodo del This Is It gli aveste detto in faccia di essere "il sosia del vero MJ", vi avrebbe fatto un moonwalk sulla scatola cranica.
Prendete pure ispirazione ma siate la versione migliore di voi stessi, con i vostri valori e la vostra storia da raccontare. Tanto di Michael ce ne sarà sempre e soltanto uno.
Grazie.
Няма коментари:
Публикуване на коментар