"ПРЕКРАСНОТО Е ВИНАГИ СТРАННО. НЕ ИСКАМ ДА КАЖА, ЧЕ ТАЗИ СТРАННОСТ Е ПОСТИГНАТА ПРЕДНАМЕРЕНО, ХЛАДНОКРЪВНО, ПОНЕЖЕ В ТОЗИ СЛУЧАЙ ТЯ БИ БИЛА ЧУДОВИЩНА, БИ ИЗЛЯЗЛА ИЗВЪН РЕЛСИТЕ НА ЖИВОТА. КАЗВАМ САМО, ЧЕ ПРЕКРАСНОТО ВИНАГИ СЪДЪРЖА МАЛКО ЧУДАТОСТ, НАИВНА, НЕВОЛНА, НЕСЪЗНАТЕЛНА ЧУДАТОСТ, И ЧЕ ИМЕННО ТАЗИ ЧУДАТОСТ ГО ПРАВИ ПРЕКРАСНО. ТЯ Е НЕГОВ БЕЛЕГ, НЕГОВА ОСОБЕНОСТ. ОБЪРНЕТЕ СЪЖДЕНИЕТО МИ И СЕ ОПИТАЙТЕ ДА СИ ПРЕДСТАВИТЕ БАНАЛНА КРАСОТА!"
Шарл Бодлер



Alessandra Pierdominici

 


OFF TOPIC..... MA DIREI DI NO!
La prima volta di Billie Jean su MTV mi ha fatto ricordare la celeberrima intervista di David Bowie realizzata proprio poco tempo prima di questo "evento".
La discussione tra il Duca Bianco e il VJ Mark Goodman (il VJ è il presentatore dei programmi televisivi in cui vengono trasmessi i videoclip musicali) verteva sul fatto che su MTV non giravano i video di artisti neri, a differenza di altri canali, se non sporadicamente e in orari non centrali della giornata.
Goodman si difende dicendo che la politica aziendale doveva assecondare i gusti non solo dei ragazzi di Los Angeles o New York ma anche quella del Midwest, una regione prevalentemente "bianca", storicamente moralista, bigotta e convenzionale.
Ma aggiunge che molti ragazzi potrebbero spaventarsi nel vedere un Prince che suona..... (?????) e che fondamentalmente MTV è un canale di musica rock e bisogna considerare i gusti musicali di tutti...... (tutti chi???).
Bowie lo blocca dopo l'ennesimo sproposito dicendogli perché non si pone la domanda di quali possano essere i gusti di un giovane ragazzo NERO ed è spaventoso pensare ad un concetto così divisivo e non integrante, concetto base della musica in generale.
Goodman risponde che ci sono molti artisti bianchi che si stanno cimentando nella musica nera, che negli anni sessanta ad esempio la musica nera era molto più apprezzata rispetto agli anni ottanta, che semplicemente l'America non è pronta, magari un po' alla volta...... Ed ecco lo sguardo emblematico di David, un mix tra l'inorridito e l'incazzato......
Bowie al termine dell'intervista annuisce e dice di comprendere il suo punto di vista e che spera che questo atteggiamento nel tempo possa cambiare.
Ecco, questo era il clima che si respirava prima che il buon Walter Jetnikoff puntò i piedi e riuscì a spuntarla, aprendo la strada non solo a Michael Jackson ma a tutti quelli che al tempo non erano ben accetti nella programmazione radiofonica e video di MTV.
Grazie infinite a Renata Borruto per la traduzione, spero di aver colto il senso della sua cortese spiegazione. 😘
P. S. Questa è una versione più breve dell'intervista ma che riassume i passi salienti. — с/ъс Renata Borruto.

Няма коментари:

Публикуване на коментар

M.J

  Michael Jackson owned the rights to the Beatles' songs. The singer's passion for the band and his love for their songs caused him ...

Всичко за мен