Scritto e composto da Michael Jackson
Prodotto da Quincy Jones per Quincy Jones Productions
Coprodotto da Michael Jackson per MJJ Productions, Inc.
Dall'album Bad, pubblicato il 31 agosto 1987
Pubblicato come singolo il 4 luglio 1989
Il cortometraggio di Michael Jackson per "Liberian Girl" è stato l'ottavo di nove cortometraggi prodotti per le registrazioni di Bad, uno degli album più venduti di tutti i tempi. Sebbene "Liberian Girl" non sia stato pubblicato come singolo negli Stati Uniti, è stato pubblicato come singolo a livello internazionale e ha raggiunto la Top 20 in cinque paesi in tutta Europa, tra cui Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Svizzera e Irlanda (dove è ha raggiunto il numero 1). Nel Regno Unito, "Liberian Girl" è stato il nono singolo di Michael nella Top 40 di Bad, un record per un album.
Il cortometraggio umoristico della canzone inizia con filmati in bianco e nero di una città portuale africana, prima di passare al colore, dove l'assicella di un assistente di produzione rivela che la "città" è un palcoscenico. Su quel set, dozzine di amici e collaboratori di Michael fanno chiacchiere, scherzano e aspettano con una domanda in mente: dov'è Michael? Alla conclusione del cortometraggio, quando tutti convergono sul set, viene rivelato che Michael è stato dietro la telecamera per tutto il tempo, ridendo mentre scende da una gru della telecamera e dicendo: "Va bene a tutti, è finita!"
Tre dozzine di attori, musicisti e celebrità possono essere visti nel cortometraggio, tra cui Malcolm-Jamal Warner, Paula Abdul, Whoopi Goldberg, il produttore di Bad Quincy Jones, John Travolta e Olivia Newton-John (che hanno fatto la loro prima apparizione sullo schermo insieme dal 1978). Grease), Steven Spielberg, “Weird Al” Yankovic, Suzanne Somers, Lou Ferrigno, Don King, l'illusionista David Copperfield, Richard Dreyfuss, Danny Glover e Dan Aykroyd. Durante il video si può scorgere una persona misteriosa che indossa delle bende; nei titoli di coda del cortometraggio, è accreditato semplicemente come "?"
In un'intervista del 2011, il regista Jim Yukich ha definito le riprese del cortometraggio "incredibili", ricordando Michael come "incredibilmente gentile... una persona così piacevole e un bravo ragazzo".
UNO DEI CORTOMETRAGGI CHE PIU MI FANNO SORRIDERE IL CUORE
Няма коментари:
Публикуване на коментар