Ripropongo questo bellissimo articolo di cui magari qualcuno non ne è a conoscenza.
A cura di Francesca De Donatis per il Michael Jackson FanSquare
Ennio Morricone su Michael Jackson: «Mancherà a tutti la sua vitalità 》
Sì, parlo di quell’arte che in qualche ghetto intellettuale viene ancora considerata di serie B, ma che appartiene invece al nostro tempo, a pieno titolo.
Ed è un peccato che Jackson, un vero campione, se ne sia andato così, all'improvviso, stroncato probabilmente da quella tensione continua alla quale ha sempre sottoposto il suo corpo.
Ci mancherà, mancherà a tutti la sua vitalità sconfinata che ha generato prodotti di altissima qualità.
Dico prodotti senza complessi, in quanto i video di Jackson rappresentano un mix portentoso di musica e immagini, e hanno il merito di arrivare in egual misura all'udito e alla vista.
Sono autentici film in cui il suono è purissimo, senza infiltrazioni né contaminazioni esterne.
All'opposto, penso a quante volte noi compositori ci lamentiamo perché il mixaggio del cinema "sporca" le nostre note... E penso che "Thriller", il video più famoso della storia, sia un capolavoro assoluto in cui il protagonista lascia la possibilità di esprimersi anche agli altri, ai coreografi, ai ballerini, in un vortice pirotecnico di fantasia e colori.
Fu Sergio Leone il primo a parlarmi del talento di Michael Jackson: era un suo fan, e mi insegnò ad apprezzarlo.
Oggi, se dovessi citare i titoli dei successi della popstar appena scomparsa, sarei impreparato, anche se quelle musiche stupendamente arrangiate da Quincy Jones mi sono entrate dentro.
E se dovessi immaginare un erede di Jackson, non saprei chi indicare. Forse Madonna, per la sua capacità straordinaria di creare un'immagine e di trasformarsi continuamente come icona pop. Ma non saprei dire se musicalmente, e non solo, la signora Ciccone sarebbe all'altezza di Jackson».
- Maestro Ennio Morricone, 2009 -
Няма коментари:
Публикуване на коментар