Michael Jackson: come è finita la superstar su un traghetto P&O da Dover a Calais in mezzo a 2.000 passeggeri durante il tour mondiale Bad del 1988, che ha registrato il tutto esaurito?
Nel 1988, Michael Jackson era all'apice delle sue capacità; un jet-setter globale che godeva di un successo stratosferico.
All'epoca era in tournée in tutto il mondo con stadi da tutto esaurito, con una serie di sette spettacoli al Wembley Stadium nei mesi di luglio e agosto a cui assistettero oltre mezzo milione di persone.
Ma dopo aver sbalordito le folle a Wembley, i piani per volare sul continente da Londra furono sospesi a causa del maltempo.
Per non aggiungere ritardi a un'agenda già fitta di impegni (l'artista aveva in programma per l'estate una serie di grandi spettacoli negli stadi all'aperto in tutta l'Europa continentale), il suo entourage ha deciso di accompagnarlo a Dover e di prendere un traghetto per Calais.
La Pride of Dover della P&O stava effettuando la rotta in quel momento. In leggero ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa del tempo inclemente, si ritiene che a bordo ci fossero circa 2.000 passeggeri, un misto di vacanzieri e viaggiatori giornalieri.
Gli equipaggi del traghetto non erano stati avvertiti di aspettarsi un ospite VIP.
Tony Finnis, che all'epoca era assistente del commissario di bordo, ha parlato diversi anni fa. Ha spiegato: "Mi è capitato di avere una radio portatile per ascoltare le comunicazioni tra il ponte e la terraferma.
"Tutto ciò che è stato detto è che qualcuno stava arrivando e che non ci avrebbe messo molto. In quel momento non sapevamo chi fosse.
Eravamo in piedi quando dall'ascensore uscirono cinque o sei persone enormi e al centro c'era Michael Jackson.
"È stato portato nella sala funzioni il più velocemente possibile, ma presto la notizia si è diffusa sulla nave e la gente cercava di entrare per vederlo. Ho trascorso l'intera traversata con lui e l'ho guardato mentre si esercitava nei suoi balletti".
Per P&O, avere un passeggero così famoso è stato un momento che il suo reparto pubblicitario non poteva lasciarsi sfuggire.
All'epoca, Brian Rees si occupava dei media per la compagnia.
Nel 2011, ricordando la visita, ha detto: "Jackson e il suo entourage occuparono la sala riunioni a bordo per avere un po' di pace e tranquillità durante il viaggio verso il continente.
"I suoi collaboratori hanno chiamato i nostri circa un'ora prima del viaggio per dire che stava arrivando".
Il fotografo freelance Basil Kidd, di Deal, è stato chiamato per salire a bordo della nave e scattare alcune immagini della star.
Il signor Kidd, morto nel 2008, all'epoca era una figura ben nota negli ambienti dei media locali e, per 20 anni, era stato fotografo freelance per la testata sorella di KentOnline, l'East Kent Mercury.
È stata rapidamente organizzata una fotografia che ha immortalato Jackson mentre stringeva la mano al comandante della Pride of Dover, il Senior Master Pat Hammond.
Anche se il fotografo Mr Kidd ha commesso un passo falso: non sapeva chi fosse la star e, anziché Michael, lo ha chiamato "Malcolm".
Ha spiegato il figlio, James Kidd, a KentOnline nel 2018: "È così che è riuscito a ottenere il suo autografo".
"Michael Jackson era all'apice della sua fama. Non so se si sia trattato di un vero e proprio errore, ma non escluderei che mio padre non lo sapesse".
Tuttavia, la pubblicazione dell'immagine in un'epoca precedente a Internet ha fatto sì che passasse inosservata. E per molti anni sia l'immagine che l'unico viaggio di Michael Jackson nella contea sono stati dimenticati.
Nel 2011, però, il personale del Dover Harbour Board ha ritrovato l'immagine in una collezione di 42 album fotografici risalenti al 1880 presso gli Eastern Docks di Dover.
Tuttavia, è stata la foto del sedicente Re del Pop a catturare l'immaginazione.
Un appello per conoscere i retroscena dell'immagine ha rivelato il nome del capitano della nave e alcuni ricordi dei passeggeri.
Un viaggiatore ha spiegato: "Circa a metà strada attraverso la Manica, circolava la notizia che Michael Jackson era a bordo e in una parte della nave separata dal resto dei passeggeri. Quando la nave è arrivata [a Calais] c'era un minibus con i finestrini oscurati, primo a lasciare il traghetto e ci è stato detto che trasportava la star e che era diretto a Parigi".
È l'unica volta in cui è stato documentato che Michael Jackson ha visitato la contea.
Il traghetto Pride of Dover ha continuato a operare sulla rotta Dover-Calais fino alla fine del 2010. Alla fine è stato portato in Turchia e demolito nel 2013.
Foto di Michael Jackson con il capitano del traghetto Pride of Dover, Pat Hammond, nel 1987. Immagine: Basil Kidd/Comitato portuale di Dover.
Няма коментари:
Публикуване на коментар