ONE DAY IN YOUR LIFE, il successo europeo dopo OFF THE WALL
E per la rubrica #unpostalgiorno (cit. Antonino Filippo Fazzino), ecco a voi il racconto della genesi di questa canzone, prepotentemente ritornata al successo europeo nel 1981, dopo l'uscita e la fama internazionale dell’album Off the Wall.
Il buon Barry Gordy, Barry Gordy, Barry Gordy non perse l’occasione di rimettere in gran spolvero il capitale del suo ex bambino prodigio, come dargli torto!
Foto dalla mia collezione
Album: The best of Michael Jackson
Singolo: One day in your life - Dear Michael
Autori: Sam Brown III, Renee Armand / 4'15
Musicisti: Michael Jackson, voce principale
Registrazione: Motown Recording Studios, Los Angeles (ottobre-novembre 1974)
SINGOLO
- Regno Unito, 1975 e 1981
Lato A: One Day in Your Life (versione album) / 4'15 B-side: With a Child's Heart (versione album) / 3'00
-USA, 1981
Lato A: One Day in Your Life (versione singolo) / 4'08
Lato B: Take Me Back (versione album)/3'23
- REGNO UNITO, 1981
Lato A: One Day in Your Life (album version) / 4'15 B-side: Take Me Back (versione album) / 3'23
Pubblicato da Motown Records: USA, marzo 1981 (rif. M 151 F)/UK, aprile 1975 (rif. TMG 946), maggio 1981 (rif. TMG 976) Posizione in classifica: USA R&B No. 42, Pop No55 nel 1981 / UK No. nel 1981
ALCUNE CURIOSITA’
- Nell'autunno del 1975, Johnny Mathis registrò la sua versione di One Day in Your Life nel suo album Feelings. Prodotta da Jack Gold e arrangiata da Gene Page, uscì come singolo ma non riuscì a raggiungere la popolare Top 40 statunitense.
Credo meriti l’ascolto: https://youtu.be/xfys3CVaZfw
- La fotografia del singolo, come quella copertina della compilation "The Best Of Michael Jackson” sono del servizio fotografico di Fin Costello, scattato nell'agosto del 1975 presso l’abitazione di Edward Seaga a Temple Meads a St Andrew's.
Proprio quest'ultimo raccontò i momenti vissuti con i Jackson 5 al Gleaner, un giornale giamaicano:
"Erano semplicemente rilassati, parlavano tranquillamente. Michael, che all'epoca era giovane, passava la maggior parte del suo tempo davanti a una voliera che avevo, con gli uccelli. »
I Jackson 5 si trovavano in Jamaica su invito di Bob Marley, per l'apertura del suo concerto con i The Wailers al Nazionale Eroe Stadium a Kingston.
GENESI
Sam Brown III, un promettente cantautore creò One Day in Your Life con l'aiuto di Renee Armand (all'epoca lavorava anche con gli Ohio Players, Dusty Springfield e The Carpenters, con cui registrò la canzone Lost nel 1971).
Brown se ne uscì con una ballata romantica, un genere di cui Michael Jackson era particolarmente appassionato. In un lontano ricordo dell'amicizia con il topo di cui cantava una volta in Ben, qui Michael ricorda un meraviglioso amore passato. Gli autori hanno preso sul serio il talento del cantante facendogli cantare testi che descrivono ricordi e pensieri normalmente più appropriati per una persona adulta. La composizione si basa su lunghe note in crescendo, adattate al tono di voce più profondo del giovane. Il ritornello prende il volo proprio come quello di Got to Be There di qualche anno prima.
PRODUZIONE
One Day in Your Life fu registrato alla fine delle sessioni di Forever, Michael, e mostra un Michael Jackson con una voce leggermente più profonda e sicura di sé. La produzione di Sam Brown, che usa arpeggi di chitarra come onde sulla superficie di un lago, crea una sensazione nostalgica. Era una produzione classica, garantendo così che la canzone non sarebbe invecchiata, adattandola a tutte le classifiche.
Fu pubblicata nel Regno Unito solo nel 1975, ma il pubblico britannico snobbò il 45 giri e non entrò nelle classifiche inglesi. La canzone risorge dalle ceneri nel 1981, nel momento in cui l'album Off The Wall godeva di un successo internazionale. La Motown decise di capitalizzare il catalogo del suo ex bambino prodigio e ripubblicò la canzone come singolo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Il pubblico americano continuò a dargli un'accoglienza tiepida, ma in Europa la canzone ebbe successo e il disco fu regolarmente suonato nelle discoteche, in un'epoca in cui i balli lenti erano ancora popolari sulle piste da ballo a fine serata.
Aggiungo doverosamente il link al video di questa canzone live, Messico city 1975 (Jacksons Moving Violations Tour): https://youtu.be/Hw-u9nkO1qs
Fonti:
“ Michael Jackson All the Songs, the story behind every track” Richard Lecocq & Francois Allard.
Няма коментари:
Публикуване на коментар