https://www.facebook.com/watch?v=1489755324832801
QUANDO IL RE TRAVOLSE SANTIAGO
Il 23 ottobre 1993, alle ore 21:00 in punto, il tornado Michael Jackson travolse i 78.000 spettatori dell'Estadio Nacional di Santiago, inaugurando così l'unico concerto cileno del suo strepitoso Dangerous World Tour.
A dire il vero, il Re del Pop avrebbe dovuto tenere due show a Santiago; ma il primo, quello del 21 ottobre, venne cancellato a causa delle condizioni di salute di Michael, depresso per le false accuse di abuso su minore da parte dei Chandler e sempre più vittima della nota dipendenza da analgesici.
Questo suo stato precario ebbe ripercussioni anche sul concerto del 23 ottobre, durante il quale MJ apparve spesso privo della solita, straripante energia.
In alcune performance, nonostante la temperatura piuttosto mite, lo si vide anche indossare delle giacche sul classico costume dorato, come se fosse in preda di una costante sensazione di freddo.
Lo show, filmato integralmente da uno spettatore e tuttora disponibile su Youtube, ci riserva comunque alcune curiosità che vale la pena raccontare. Vediamole insieme.
_________________________________
JAM
Qui Michael appare stanco, affaticato, forse malato. Durante la performance si muove poco, cosa molto insolita per i suoi standard.
A un certo punto, qualcosa sembra distrarlo: lo si vede infatti richiamare l'attenzione della sicurezza indicando verso la direzione del pubblico, per poi correre e dire qualcosa nell’orecchio di uno dei membri dello staff. La sensazione è che la cosa non riguardi in alcun modo gli spettatori, ma che Jackson voglia far accendere i ventilatori posti di fronte al palco.
In tutti i casi, la sua non sarà una grande esibizione, molto probabilmente a causa degli effetti collaterali dei farmaci.
WANNA BE STARTIN' SOMETHIN'
Qui il pubblico canta il testo della canzone insieme a MJ, il che lo aiuta a non sforzarsi troppo con la voce.
Durante il bridge, il Re del Pop non riesce a tenere le note alte alla perfezione.
HUMAN NATURE
Per buona parte dell'esibizione, Michael indossa un giubbino nero sopra il costume dorato, prestatogli dal suo costumista Michael Lee Bush.
Da notare che lo stesso identico giubbino Jackson lo aveva già indossato esattamente un anno prima, durante la tappa del Dangerous Tour a Bucarest, in Romania.
A un certo punto della performance, MJ se lo sfilerà e lo lancerà sul retro del palco.
I JUST CAN’T STOP LOVING YOU
Stranamente, anche qui Michael indossa una giacca, tra l'altro la stessa indossata per la foto di copertina del singolo di Who Is It, del 1992.
Musicalmente, la performance risulta leggermente diversa dal solito, e anche il batterista Ricky esegue un finale alternativo.
SHE’S OUT OF MY LIFE
La ragazza fatta salire sul palco è letteralmente al settimo cielo: quando si ritrova davanti al Re del Pop, lo abbraccia con tanto ardore da non consentirgli di cantare.
Alla fine, ci vorranno ben due bodyguard per staccare le sue braccia da Michael!
THE JACKSON 5 MEDLEY
Stavolta Jackson indossa la giacca blu di Jam, già utilizzata durante la prima parte del Dangerous Tour.
Vocalmente, si può ammirare un MJ in ripresa.
BILLIE JEAN
Fin dalle battute iniziali, i cori ricordano molto quelli del precedente Bad World Tour.
Musicalmente, abbiamo delle linee di chitarra in più che restituiscono all'esibizione un sound differente.
WILL YOU BE THERE
Michael non indossa la solita camicia bianca, ma la Berlin Jacket, chiamata così per nessuna ragione in particolare, a detta del suo creatore Michael Bush.
Per intenderci, sarebbe la giacca nera con le spille colorate sulle braccia, indossata anche per il servizio fotografico del 1992.
BLACK OR WHITE
Jackson esegue una parte del brano sulla gru, sorvolando gli spettatori in delirio.
Finalmente, pare che il Re del Pop abbia riacquistato un po’ di energia, e ciò verrà confermato dalle esibizioni successive.
________________________________
A cura di Eric Di Scenza e Vincenzo Compierchio dal nostro Gruppo privato Michael Jackson FanSquare • ITALIA.
Няма коментари:
Публикуване на коментар