The Jackson 5ive - parte 1
Nel 1971, Arthur Rankin Jr. e Jules Bass, data la popolarità dei Jackson 5, firmarono un contratto con la Motown Recording Company per produrre una serie televisiva animata del sabato mattina che mostrava una rappresentazione immaginaria del gruppo, in una varietà di avventure legate alla musica.
5IVE!
The Jackson 5ive è una serie di cartoni animati del sabato mattina andata in onda su ABC dall'11 settembre 1971 al 14 ottobre 1972. Prodotto da Rankin/Bass e Motown Productions, è un ritratto romanzato delle carriere del gruppo. La serie è stata ritrasmessa in syndication tra il 1984 e il 1985, durante un periodo in cui Michael Jackson stava cavalcando una grande ondata di popolarità come artista solista. È anche andata in onda brevemente nel 1999 su TV Land come parte della loro formazione "Super Retrovision Saturdaze". La serie è stata animata principalmente a Londra presso gli studi di Halas e Batchelor, e alcune animazioni sono state realizzate presso Estudios Moro, Barcellona, Spagna e Topcraft, Giappone. A causa del fitto programma del tour, i fratelli non hanno fornito la voce fuori campo per i loro personaggi dei cartoni, ma è venne utilizzata la loro musica e registrarono appositamente la sigla dello spettacolo.
Rankin-Bass assunse attori afroamericani per dare voce alle battute del gruppo, mentre l'attore veterano Paul Frees doppiò i personaggi secondari. Il fumettista della rivista Mad Jack Davis ha creato le schede modello e ha stabilito i design dei personaggi. In un raro pezzo di appropriazione culturale vocale degli anni '70, Frees ha persino doppiato il fondatore della Motown Berry Gordy, migliorando la sua voce dello schiavo zio Tom nel cartone animato di Tex Avery del 1947 Uncle Tom's Cabana per Metro-Goldwyn-Mayer. Anche la cantante Diana Ross ha fornito la voce fuori campo per il suo personaggio, Diana, nell'episodio di debutto.
Ogni episodio della prima stagione, conteneva due registrazioni dagli album del gruppo (Diana Ross Presents the Jackson Five, ABC, Maybe Tomorrow e Third Album).
Няма коментари:
Публикуване на коментар