HAPPY BIRTHDAY, ALICIA
«Sono sconvolta dal modo in cui Michael Jackson viene trattato dai media.
Credo che stiano davvero cercando di diffamare il suo nome, e trovo che sia veramente ingiusto, soprattutto per il contributo che lui ha dato alla cultura americana dal giorno in cui è nato in poi.
Penso che meriti molto di più.
La conferenza stampa sulle accuse mi ha particolarmente turbato.
Non è divertente... qui si tratta della vita di qualcuno, e non credo che il tutto debba essere ridotto ad uno scherzo.
È molto di più».
- Da un'intervista in occasione dei 'VIBE Awards', 20 Novembre 2003.
____________________________
«Non dimentichi mai il tuo primo concerto, specialmente quando quel primo spettacolo è uno show di Michael Jackson.
Ebbene sì, il primo concerto a cui ho assistito è stato proprio di Michael Jackson. Ero molto piccola... penso che fosse il tour di reunion o qualcosa del genere, perché lui aveva tutti i suoi fratelli con sé, ed era un evento grandissimo, enorme.
C'erano tutte quelle ambulanze ovunque, e io ero confusa...
"Mamma, ma chi sta male?'", chiedevo.
Non capivo che nel giro di poche ore tante persone adulte sarebbero svenute durante quel concerto.
È stato semplicemente incredibile vedere quel livello di prestazioni in un'età così giovane... è stato un ottimo primo concerto a cui assistere.
Penso che Michael Jackson abbia influenzato ogni artista sulla faccia della Terra.
Quello che mi ha davvero ispirato a fare, e su cui mi ha influenzato, è il mio meglio... sento che ciò che più Michael ha rappresentato con le sue performance sia la qualità e l'artigianalità.
Era uno dei migliori interpreti di tutti i tempi, e lo era perché si metteva al lavoro, ci dedicava il suo tempo, era creativo e voleva essere il MIGLIORE.
Quando io stessa salgo sul palco e organizzo i miei spettacoli, è esattamente quello lo stato mentale che ho.
Mi ha fatto molto arrabbiare il modo in cui lui è stato trattato dai media.
Sono convinta che abbiano cercato di infangare il suo nome, e non è affatto una cosa bella».
- Da un'intervista a Rap-Up.com, 2010.
____________________________
Buon compleanno alla favolosa Alicia Keys, 41 anni oggi, che - con i suoi oltre 40 milioni di singoli e 35 milioni di album venduti in tutto il mondo - si conferma sempre di più come una delle artiste più apprezzate del panorama musicale internazionale. Abile nel padroneggiare ben 8 strumenti, nel 2009 è stata nominata da Billboard come "Artista R&B del decennio", per aver "rivoluzionato le regole della musica black".
Dopo aver partecipato in prima persona allo show del 7 Settembre 2001 al 'Madison Square Garden' di New York per celebrare i trent'anni di repertorio solista del Re del Pop, nel corso del tempo non ha mai mancato di rendergli omaggio, come icona indimenticabile con una forte influenza anche sulla sua stessa carriera.
Dal suo struggente tributo ai BET Awards 2009 all'ispirazione per il "Freedom Tour" del 2010, fino al più recente omaggio nel teaser dell'album "Alicia" (2020), in cui ha scelto di ricordare "Maria" di Michael con un video che richiama immediatamente alla memoria lo spot Pepsi del 1992: un suggestivo incontro tra l'artista ormai adulto e il se stesso bambino di un tempo.
Mentre la foto qui sotto, in particolare, la ritrae sul palco di un suo concerto nel Marzo 2013, con un outfit che da più parti è stato interpretato come un'allusione allo stile jacksoniano.
Няма коментари:
Публикуване на коментар