https://www.facebook.com/mjfansquare/videos/1561559887524583
In questo giorno di 30 anni fa, 14 novembre 1991, il videoclip più atteso nella storia della musica, "Black or White" di Michael Jackson, veniva trasmesso per la prima volta dalle reti televisive di tutto il mondo.
Diretto da John Landis (già regista del leggendario cortometraggio di "Thriller"), "Black or White" venne visto in simultanea da circa mezzo miliardo di persone distribuite in 58 diversi Paesi; tanto da meritarsi la certificazione del Guinness World Records in qualità di «video con il maggior numero di telespettatori di sempre».
Durante la sua messa in onda, il programma Top of the Pops vide lievitare gli spettatori da 6.5 a 10.8 milioni.
Il canale televisivo BET arrivò a punte di 14.4 milioni di spettatori.
MTV, che aveva dedicato tutta la settimana al Re del Pop con special e video, lo trasmise due volte di seguito.
Mentre FOX arrivò perfino ad assicurarsi l'esclusiva per la prima messa in onda di tutti i videoclip estratti dall'album "Dangerous".
Costato circa quattro milioni di dollari (cifra che batté il precedente record mondiale stabilito dal corto di "Bad" e che, nel 1995, sarebbe stata superata dai sette milioni spesi per il video di "Scream"), "Black or White" fu il primo videoclip musicale della storia a introdurre la tecnica del "morphing" (ad esempio, nella parte in cui i personaggi a mezzobusto di varie etnie pronunciano la frase «is black, is white»), che fino a quel momento si era potuta vedere solo in film come Terminator 2 (T2).
Il messaggio del capolavoro rock-umanitario di Jackson è forte ed estremamente attuale: non importa quale sia la tua etnia, religione o Paese di provenienza... nelle nostre differenze, siamo tutti uguali.
Di seguito, un irresistibile Michael Jackson durante le prove di danza per il videoclip. L'audio di sottofondo, dalle prove per il Dangerous World Tour, lo abbiamo aggiunto noi.
_________________________
A cura di Vincenzo Compierchio dal nostro Gruppo privato Michael Jackson FanSquare • ITALIA.
Няма коментари:
Публикуване на коментар