SIEDAH GARRETT (24 giugno 1960)
Siedah Garrett aveva già fatto da corista a Madonna e aveva avuto un successo con Dennis Edwards in "Don't Look Any Further" nel 1984, quando incontrò Michael nel 1987.
Nel 1985 ha cantato e scritto diverse canzoni per la colonna sonora di FAST FORWARD, tra cui "Do You Want It Right Now".
Quando Siedah Garrett si era presentata per scrivere una canzone per l'album BAD di Michael, non era estranea a Quincy Jones. Il leggendario compositore e produttore l'aveva scelta per cantare nel suo gruppo Deco nel 1984.
Quincy disse alla Garrett e ad altri cinque cantautori presenti a casa sua che Michael stava cercando una canzone forte, tipo inno. Lei si riunì con Glen Ballard a casa sua e da quella collaborazione nacque "Man In The Mirror".
Siedah fece una tale impressione a Michael che la scelse per unirsi a lui in "I Just Can't Stop Loving You" per l'album BAD.
Garrett e Ballard non sapevano quanto sarebbe diventata grande "Man In The Mirror" e quanto Michael l'avrebbe amata. Oggi è una delle canzoni di Michael universalmente riconosciute e continuamente trasmessa dalle radio di tutto il mondo.
Quando la incontrò, Michael le fece il complimento più grande che potesse fare, non solo dicendole che amava la sua voce, ma anche dicendo: "Voglio cantarla come te".
Il duetto con Michael in "I Just Can't Stop Loving You" avvenne dopo che Quincy Jones le aveva inviato una demo nel maggio 1987.
Michael aveva detto alla Garrett per telefono che gli piaceva la sua voce e lo confermò offrendole la parte in "I Just Can't Stop Loving You".
Dopo la sessione di registrazione di questa canzone, Michael regalò a Siedah la sua giacca rossa.
Michael scrisse "Keep The Faith" con Garrett e Ballard per l'album DANGEROUS del 1991. Durante il tour di DANGEROUS, Garrett accompagnò Michael sul palco come corista e per il duetto di "I Just Can't Stop Loving You".
L'8 luglio 2003 Siedah ha finalmente pubblicato la sua versione di "Man In The Mirror" nel suo album SIEDAH! Parlando della canzone sul suo sito web, ha detto:
"Questa canzone è davvero molto speciale per me. È stata scritta da me e da Glen Ballard un pomeriggio dopo un incontro con Quincy Jones nella sua casa di Bel Air. Ho preso appunti e li ho trasmessi a Glen. Sono andata nel suo studio di Encino, ci siamo seduti e quasi istantaneamente, quasi magicamente, abbiamo trovato la musica, il testo e la melodia della prima strofa e del ritornello. Veniva fuori così in fretta che non riuscivamo a scriverla abbastanza in fretta. Quel pomeriggio abbiamo capito che avevamo qualcosa di speciale".
Garrett ha saputo della scomparsa di Michael alla radio. Ha promesso di sostenere l'eredità di Michael e ha mantenuto la promessa partecipando regolarmente agli eventi dei fan e rendendogli omaggio.
Nel 2012 Siedah ha scritto due nuove canzoni come tributo a Michael Jackson e John Lennon: "Keep On Lovin' You" e "I'll Remember". L'esclusivo tributo a Michael è stato fatto con la canzone "Keep On Lovin' You". Si tratta di una canzone basata su ciò che non è riuscita a dirgli mentre era in vita e su come si è sentita. Entrambe le canzoni sono state inserite nell'album LOOK INSIDE.
Keep On Lovin' You" è stata resa disponibile su iTunes nel settembre 2012. https://youtu.be/j-XOEFUPmr0?feature=shared
Siedah ha dichiarato a Ruben V. Nepales Philippine Daily Inquirer nell'ottobre 2012 che "Keep On Lovin' You" è una risposta al loro duetto "I Just Can't Stop Loving You" del 1987.
L'ultima volta che Siedah ha parlato con Michael è stato durante la settimana di Pop Idol, quando le sue canzoni dovevano essere presentate:
"Per quanto riguarda l'ultima volta che l'ho visto, l'ho contattato nel 2009 quando ho saputo che stava organizzando un nuovo tour. L'ho raggiunto al telefono durante la settimana a lui dedicata ad "American Idol", quattro settimane prima che morisse. Si è congratulato con me per la mia vittoria ai Grammy e per la nomination agli Oscar. In seguito l'ho visto all'audizione del suo tour tre settimane prima che morisse".
Fonte dal libro di Cadman "The Maestro".
Tanti auguri cara Siedah
Няма коментари:
Публикуване на коментар